martedì 21 agosto 2012

Terza tavola di Enûma Eliš (Quando in alto)

1.  Anšar allora aprì la bocca
2.  e rivolse queste parole a Kaka, suo pa[ggio]:
3.  << Kaka, paggio mio che mi rallegri l’anima,
4. dopo i Lachmu e Lachamu io ti delego,
5. Tu, che sai ben giudicare e che puoi discorrere!
6. Fa venire davanti a me gli dèi miei padri:
7. [che mi] si porti anche gli dèi al gran completo,
8. tengano consiglio, prendano parte al banchetto,
9. Mangino il loro pane, e bevano la loro birra,
10. Stabiliscano il destino di Marduk, loro vendicatore!
11. Và, parti, o Kaka, e davanti ad essi, in piedi,
12. Ripeti loro [tutto quello che] ti ho detto qui:
13. “Vostro figlio Anšar mi ha incaricato
14. Di esporvi nei particolari [ciò che vi detta] il suo cuore:
15. Tiamat, nostra genitrice, ci ha presi in odio,
16. [avendo t]enuto [consiglio] freme, con furia,
17. e i suoi dèi, al completo, la [cir]condano:
18. anche alcuni tra quelli che voi avete creato, hanno scelto di stare dalla sua parte!
19. In piedi, in cerchio intorno a Tiamat,
20. furibondi, complottano senza tregua, notte e giorno,
21. Incitandosi al combattimento, battendo i piedi, infuriati
22. hanno tenuto un consiglio per programmare la guer[ra].
23. La Madre-Abisso, che tutto ha formato,
24. ha preparato Armi irresistibili: ha messo al mondo Dragoni giganti
25. dai denti aguzzi, dalle zanne (?) spietate,
26. a cui ha riempi[to] il corpo di veleno al posto del sangue;
27. e Leviatani feroci, a cui ha dato aspetto spaventoso
28. e circonfusi di Splendore soprannaturale, equiparandoli così agli dèi;
29. ‘Chi li vede (ha detto) perda i sensi!
30. E che una volta lanciati, non indietreggino mai!’
31. Ha creato ancora Idre, Dragoni formidabili, Mostri ma[rini],
32. Leoni colossali, Molossi rabbiosi, Uomini-scorpi[oni],
33. Mostri aggressivi, Uomini-pesci, Bisonti gigantes[chi]:
34. Tutti brandenti armi spietate e senza tema del combatti[mento].
35. Dai poteri delegati, smisurati, ed essi, irresistibili!
36. In verità, quegli Undici, erano proprio tali quali li aveva creati!
37. Dopo di che, tra gli dèi, suoi rampolli, che avevano tenuto [consiglio] con lei,
38. Ha esaltato Qingu, confermando[gli], tra [loro], il rango più elevato:
39. il comando dell’armata, la d[irez]ione del c[onsigl]io di guerra,
40. Il compito dell’arruolamento, la cond[otta della battaglia],
41. l’auto[rità] sui [com]battenti:
42. ha affidato tutto ciò nelle sue mani e [l’]ha insediato sul [trono d’onore]
43. (dicendo); ‘[Ho proferito per te la formula: e [ti] ho [reso superiore] nell’assemblea degli dèi!
44. Ti ho [of]ferto il [Prin]cipato su tutti loro!
45. [Sii] il più grande! Sii il mio unico Sposo!
46. Che si esalti il tuo nome su tutti gli Anu[nnaki]!’
47. (E) gli ha rimesso la Tavoletta dei destini, che ha fissato sul suo petto:
48. ‘Che irrevocabile sia il tuo ordine! (ha detto). Che la tua parola si realizzi!’
49. Qingu così esaltato e posto in possesso della Supremazia,
50. Per gli dèi, suoi figli, Ella (?) ha stabilito (questo) destino:
51. ‘Aprendo soltanto la bocca, spegnete il fuoco!
52. Che il vostro veleno concentrato faccia cadere la tirannia!’
53. Ho inviato Anu, ma non ha potuto tenerle testa;
54. Nidimmud, spaventato, è tornato indietro!
55. Allora, Marduk si è offerto, il Saggio fra gli dèi, vostro figlio:
56. Il suo coraggio lo spinge ad andare ad affrontare Tiamat.
57. Ma, proprio a me, ha espressamente dichiarato:
58. ‘Se io vi devo vendicare,
59. sbaragliare Tiamat per salvarvi,
60. Tenete consiglio proclamate per me un destino trascendente!
61. Nella sala delle deliberazioni, sedete allegramente insieme
62. E fate sì che, con una parola, in vostra vece, io fissi i destini,
63. che nulla si muti di ciò che disporrò,
64. e che ogni ordine proferito dalle mie labbra resti irreversibile, irrevocabile!’
65. Affrettatevi dunque a venire per stabilire senza indugio il vostro destino,
66. perché vada ad affrontare la vostra potente nemica” >>
67. Kaka partì e diresse i suoi passi
68. verso i Lachmu e Lachamu, gli dèi suoi padri,
69. davanti a loro si inchinò e baciò la terra;
70. poi si alzò e, in piedi, si rivolse a loro:
71. << Vostro figlio Anšar mi ha incaricato
72. di esporvi nei particolari ciò che vi invia il suo cuore:
73. “Tiamat, nostra genitrice ci ha presi in odio.
74. Aveva tenuto consiglio, freme con furia,
75. e i suoi dèi, al completo, la circondano -
76. anche alcuni tra quelli che voi avete creato sono passati dalla sua parte!
77. In piedi, in cerchio intorno a Tiamat, 
78. furibondi, complottano senza tregua, notte e giorno,
79. incitandosi al combattimento, battendo i piedi, infuriati,
80. hanno tenuto un consiglio per decidere la guerra,
81. la Madre-Abisso, che tutto aveva formato,
82. ha preparato Armi irresistibili: ha messo al mondo Dragoni giganti
83. dai denti aguzzi, dalle zanne (?) spietate,
84. a cui ha riempito il corpo di veleno al posto del sangue;
85.   e Leviatani feroci, a cui ha dato aspetto spaventoso
86.   e circonfusi di Splendore soprannaturale, equiparandoli così agli dèi;
87. ‘Chi li vede (ha detto) perda i sensi!
88. E che una volta lanciati, non indietreggino (mai)!’
89. Ha creato ancora Idre, Dragoni formidabili, Mostri marini,
90. Leoni colossali, Molossi rabbiosi, Uomini-scorpioni,
91. Mostri aggressivi, Uomini-pesci, Bisonti giganteschi:
92. Tutti brandenti armi spietate e senza tema del combattimento.
93. Dai poteri delegati, smisurati, ed essi, irresistibili!
94. In verità, quegli Undici, erano proprio tali quali li aveva creati!
95. Dopo di che, tra gli dèi, suoi rampolli, che avevano tenuto consiglio con lei,
96. Ha esaltato Qingu, confermandogli, tra loro, il rango più elevato:
97. il comando dell’armata, la direzione del consiglio di guerra,
98. Il compito dell’arruolamento, la condotta della battaglia,
99. l’autorità sui combattenti:
100. ha affidato tutto ciò nelle sue mani e l’ha insediato sul trono d’onore
101. (dicendo); ‘Ho proferito per te la formula: e ti ho reso superiore nell’assemblea degli dèi!
102. Ti ho offerto il Principato su tutti loro!
103. Sii il più grande! Sii il mio unico Sposo!
104. Che si esalti il tuo nome su [tutti] gli Anunna[ki]!’
105. Mummu answered and gave counsel unto Apsu,  (E) gli ha [rimes]so la Tavoletta dei destini, [che ha fissato sul suo petto]:
106. ‘Che irrevocabile sia il tuo ordine! (ha detto). Che la tua parola si realizzi!’
107. Qingu così esaltato e posto in possesso della Supremazia,
108. Per gli dèi, suoi figli, Ella (?) ha stabilito (questo) destino:
109. ‘Aprendo soltanto la bocca, spegnete il fuoco!
110. Che il vostro veleno concentrato faccia cadere la tirannia!’
111. Ho inviato Anu, ma non ha potuto tenerle testa;
112. Nidimmud, spaventato, è tornato indietro!
113.   Allora, Marduk si è offerto, il Saggio fra gli dèi, vostro figlio:
114. Il suo coraggio lo spinge ad andare ad affrontare Tiamat.
115. Ma, proprio a me, ha espressamente dichiarato:
116. ‘Se io devo v[endicarvi],
117. sbaragliare Tiamat [per salvarvi],
118. Tenete consiglio [e proclamate per me un destino trascendente]!
119.   Nella sala delle deliberazioni, [sedete lietamente] in[sieme,]
120. E fate sì che, con una parola, in vostra vece, io fissi i destini,
121.   che nulla sia cambiato di ciò che [io] disporrò,
122. e che ogni ordine proferito dalle mie lab[bra] resti irreversibile, irrevocabile!’
123.   [A]ffrettatevi dunque a venire per stabilire senza indugio il vostro destino,
124.   [perché] vada ad affrontare la vostra potente nemica” >>
125.   Quando Lachmu e Lachamu [ebbero u]dito ciò lanciavano alte grida,
126.   e tutti gli Igigi esclamarono con asprezza:
127.   << Che cosa abbiamo fatto di ostile perché abbia preso contro di noi tale decisione?
128.  Non conosciamo, noi altri, gli intr[ighi] di Tiamat! >>
129.  E corsero, a frotte, per andar vicino ad Anšar.
130.  Tutti i grandi dèi che fissano i [destini],
131.  giunti in presenza di Anšar, si riempirono [di gioia]
132.  e si abbracciarono l’un l’altro. Nella [loro] assemblea [plenaria (?)],
133.  tennero consiglio e [presero parte] al Banchetto:
134.  mangiarono il loro pane e bevvero la loro bir[ra]:
135.  di dolce bevanda inebriante riempirono le lo[ro] cannucce per bere.
136.  Sorbendo così la bevanda inebriante, si sentirono il corpo rilassato;
137.  senza la minima preoccupazione, la loro anima era in allegria.
138.  Così stabilirono il destino per Marduk, loro vendicatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.